Disegnare con lo strumento Penna

Come disegnare con lo strumento Penna di Adobe Illustrator

intro
Linee RetteLinee CurveRiempimentoContornoSpessoreTratto

Lo strumento Penna di Adobe Illustrator permette di tracciare linee rette e linee curve.

Tracciare linee rette

Con lo strumento Penna di Adobe Illustrator cliccare una volta sul tavolo di lavoro, creando un punto di ancoraggio e dopo aver spostato il cursore cliccare di nuovo per definire una linea retta formata da due punti.

strumento penna

Spostandosi nuovamente e cliccando un’altra volta sarà possibile ottenere una linea (retta o spezzata a seconda della posizione del punto di ancoraggio) formata da tre punti.

strumento penna

Questo procedimento permette di creare linee rette (continue o spezzate) e forme aperte o chiuse. Quindi le linee tracciate dallo strumento Penna non sono altro che collegamenti tra i punti di ancoraggio creati ad ogni click.

strumento penna

Tracciare linee curve

Per creare una linea curva è sufficiente aggiungere un punto di ancoraggio nella posizione in cui la curva cambia direzione, trascinando le linee di direzione che definiscono la forma stessa della curva. La forma delle linee è determinata dalla lunghezza e dalla inclinazione delle linee di direzione.

strumento penna

Le linee curve risultano più facili da modificare e più veloci da visualizzare e stampare se sono disegnate con il minor numero possibile di punti di ancoraggio. Se ci sono troppi punti di ancoraggio è possibile andare incontro a problemi dovuti da irregolarità indesiderate.

strumento penna

I punti di ancoraggio è bene siano ben distanziati tra loro ed è necessario agire sulla lunghezza e l’angolazione delle linee di direzione per provare a cambiare la forma di ogni curva.

Un approfondimento dettagliato su come disegnare con lo strumento Penna di Adobe Illustrator nella guida offerta da Adobe.

Contorno e Riempimento

Ogni tracciato creato con lo strumento Penna di Adobe Illustrator possiede delle caratteristiche come Contorno e Riempimento regolabili tramite il pannello degli strumenti di Adobe Illustrator.

tool6

Per tracciare solo linee, senza alcun riempimento di forma, è necessario disabilitare la funzione Riempimento nel pannello degli strumenti, permettendo così la creazione di linee e forme tramite l’utilizzo dei soli contorni. Sarà possibile riempire (colorare) le forme in un secondo momento.

tool7

Categorie: Lab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate